Forse penserai che coaching e astrologia non abbiano proprio nulla a che vedere tra loro, ma non è proprio così.
Nel percorso di crescita, sono molti gli strumenti che possono venire in aiuto, anche i più impensabili: l’astrologia è uno di questi.
Se pensi che stia parlando di prevedere il futuro guardando il cielo, ti fermo subito. La conoscenza degli astri ci può portare a una riflessione più ampia di ciò che accade, soprattutto nel momento presente, per affrontare il futuro al meglio.
Coaching, astrologia, ma non solo!
Tutto questo ti ricorda qualcosa?
Eh sì, proprio come il coaching, anche l’astrologia può permetterti di agire nel tuo presente per essere artefice del tuo futuro.
Ce lo racconta Manuel, uno dei docenti bonus che ho scelto per Accademia Orme di Luna, per portare il suo approccio unico alla Luna come archetipo, anche in rapporto agli astri.
Ciao Manuel, benvenuto in questo spazio. Presentati per chi ancora non ti conosce.
Mi chiamo Manuel Lombardi e nella vita mi piace definirmi come un facilitatore immaginale nel campo della relazione d’aiuto.
Accompagno le persone a comprendere come funzioniamo e quali sono i personaggi interiori e le impressioni che ci abitano, passando di conseguenza da essere spettatori ad attori della propria vita.
Ed è per questo che mediante i miei studi e le mie inclinazioni, il mio orientamento si è rivolto allo studio degli archetipi, lo studio dei simboli e delle immagini e dei miti.
Attraverso una metodologia molto ampia, quindi mediante il dialogo con le proprie immagini archetipiche astrologiche e tarologiche, attraverso delle tecniche psico-corporee che prendono spunto dalla biotransenergetica, dall’Ayurveda e dallo yoga sciamanico, grazie all’aiuto di suoni e vibrazioni, e anche con l’aiuto di pratiche di arteterapia e strumenti di naturopatia, affianco nella facilitazione dell’esplorazione di ciò che c’è nel momento presente nell’organismo e di conseguenza nella vita della persona.
Tutto questo mi piace definirlo come lo definiva James Hillman nella sua psicologia immaginale: “fare anima”.
Proprio attraverso la consapevolezza di quello che si sta muovendo nella nostra vita con un’ottica completamente diversa possiamo accorgerci di quali parti di noi stessi stanno chiedendo di essere viste.
Solo così possiamo integrare queste nostre parti, utilizzando quindi un linguaggio simbolico e immaginale, non un linguaggio razionale e mentale, perché sono proprio la razionalità e la mente duale che, con la loro qualità discriminatoria e analitica, tendono alla scissione e quindi alla separazione.
Un mondo davvero interessante
Come sai, anch’io sono una grande fan del vivere la propria vita come protagonisti, invece che come vittime.
Cosa porti nelle tue lezioni per Orme di Luna?
Nelle lezioni dell’Accademia, porto proprio il mondo della Luna, come vive dentro di noi sotto forma di archetipo e di immagine e come si manifesta nel mondo astrologico nei 12 segni zodiacali.
Luna e astrologia come strumenti di riflessione su di sé
Spesso tendiamo a dimenticare quanti punti di vista diversi si possono prendere in considerazione, per lavorare sulla propria crescita personale, ed è per questo che propongo lezioni di professionisti tanto diversi in Accademia.
Ma parliamo di un argomento che mi sta molto a cuore: i valori. Quali sono i tuoi?
I valori che mi piace trasmettere nel mio lavoro sono l’autenticità, la vera espressione di noi stessi e l’ascolto, oltre alla scoperta della nostra vera appartenenza.
Tutti questi valori mi accomunano a Orme di Luna, e infatti li ho condivisi con Khadija, la sua fondatrice, quando l’ho conosciuta.
Sì, abbiamo molto in comune
Del resto, per l’Accademia scelgo professionisti che siano in linea con i valori che voglio portare agli allievi e alle allieve.
E parlando di crescita: anche se sei già adulto, cosa vorresti fare da grande? Cosa sogni per il tuo futuro?
Il mio desiderio più grande per il futuro è quello di poter essere ed esprimere pienamente me stesso in armonia con quello che mi circonda, e che questa mia curiosità di introspezione, di conoscenza, di evoluzione e trasformazione possa essere il talento che possa condividere con il mondo.
Mi piacerebbe inoltre che proprio questa modalità di presenza e di esperienza attraverso l’espressione di sé venga trasmessa e recepita da chi segue i miei interventi durante le lezioni in Accademia.
Noi non vediamo l’ora di ascoltarti! Lascia un messaggio a chi ci legge
A chi ci legge vorrei ricordare di non smettere mai di sognare e di immaginare, perché l’immaginazione creativa è il mezzo più grande che possediamo, e attraverso di esso noi siamo i creatori del mondo.
Grazie per le tue parole, Manuel
Dove possiamo trovarti online?
Potete trovarmi su Facebook e Instagram sotto il nome di dharmaproject4 oppure sul mio sito www.manuel-lombardi.com
Se sei coach o vuoi portare il coaching nella tua professione, ma con un approccio olistico e legato alla ciclicità, la nuova edizione del master Orme di Luna riparte a settembre. Scopri il programma.