life- coaching- menopausa

Life coaching in menopausa: lo strumento della svolta

Se stai affrontando intensi momenti di trasformazione, hai bisogno di un alleato indispensabile, come il Life coaching in menopausa. I cambiamenti fisici sono solo una parte di quello che sta accadendo, c’è tanta emotività da mettere a fuoco e tanti nuovi obiettivi da settare.

Se stai leggendo questo articolo ci sono solo 2 motivi: il primo è che sei nel range di età che va dalla premenopausa alla post menopausa (dai 40 anni in poi), il secondo è che vuoi arrivarci preparata perché sei una che le cose le vuole sapere in anticipo (come darti torto cara!). Bene, cominciamo a fare una brevissima precisazione, ovvero che la menopausa non è qualcosa di distruttivo, e ne facciamo subito un’altra per ricordare che è un momento passeggero, ma andiamo con ordine. 

Paranoia da menopausa? Prova Life coaching in menopausa

La stragrande maggioranza delle donne sa poco niente di questo lungo periodo di trasformazione e tende ad andare in paranoia, o perché pensa sia legata alla vecchiaia, oppure teme che dopo la vita che conosce finisca, e che si diventi un sasso. 

Purtroppo ci è stato inculcato che una donna, quando va in menopausa, diventa tale e quale a un “soprammobile” che rimane sulla mensolina della credenza a prendere polvere fino alla fine dei suoi giorni. Di fatto, si collega spesso la menopausa a un periodo di “decadimento rapido, a discesa ripida”: 

menopausa-donne
  • – la pelle avvizzisce 
  • – i capelli ingrigiscono 
  • – l’umore diventa pessimo 
  • – i movimenti del corpo rallentano 
  • – il peso aumenta (o diminuisce troppo) 
  • – la vulva e la vagina “vanno in secca” 
  • – si diventa “meno materne” 

Un po’ come a sottolineare che, avendo portato a termine il ruolo da “fattrice dai fianchi accoglienti”, non servi più. Ma davvero vogliamo credere a queste cose?

In tempi non troppo remoti, addirittura se un uomo si faceva qualche avventura tra le braccia d’una giovine e la moglie era in menopausa, questo era da giustificare, perché era suo diritto “vangare terreni fertili”… da brividi non trovi? Ma torniamo nel 2023, fortunatamente l’informazione è cambiata e oggi hai la possibilità di documentarti per capire che la menopausa, come il periodo che la precede e quello che la segue, è una possibilità per evolverti e far emergere il lato migliore di te. 

Quando inizia la menopausa? 

O meglio, quanto dura? C’è chi pensa che la menopausa sia un periodo lunghissimo e chi una parentesi dove poi non esiste più nulla, e avviene la “famosa mutazione” della donna da essere pieno di vita a quello di pianta grassa lamentosa e brontolona. 

Lascia che intanto ti spieghi una cosa: la menopausa è il periodo “traghetto” tra la perimenopausa e la post menopausa, dura circa 12 mesi dopo l’ultima mestruazione e dura dai 4 agli 8 anni circa. Sancisce l’arresto definitivo e irreversibile del ciclo mestruale. 

BOOOOOM! E qui cala il sipario (penserai tu), e invece no, perché è proprio qui che inizia il bello! 

Menopausa e distruzione della vecchia te? Anche no! 

Quando attraversi questo periodo così denso di cambiamenti sia fisici che di pensiero, puoi sentirti scossa e la sensazione che tutto stia per crollare si fa più presente; qui entrano in gioco anche le credenze limitanti che nell’arco delle tua vita si sono insidiate dentro di te e che hanno stratificato, fino a comporre una goffa torre di Babele che hai sempre guardato con sospetto, ed ora che ci sei davanti, senti che non puoi più sottrarti dal guardarla con occhi pieni di domande e lì iniziano i dubbi. 

Quando andrai in menopausa diventerai asciutta, dura come la terra d’estate!” 

Chissà perché ci paragonano sempre a qualcosa di apparentemente sterile, e negativa, sarà che è più facile gettare addosso frustrazione che mostrare nuovi punti di vista? Ed è proprio quello che puoi trovare con il Life coaching in menopausa: una nuova prospettiva.

So che sembrano parole scontate, ma durante premenopausa, menopausa e post menopausa serve “solo” ritrovare la bussola per poter tornare a navigare verso i tuoi obiettivi, che sono esattamente quelli di prima! 

Una donna, quando passa dalla da queste fasi non diventa pazza, “arida” o improvvisamente decide di cambiare strada così senza motivo, indubbiamente finché il ciclo ovarico non si spegne le oscillazioni estrogeniche influiscono sull’umore e sull’impulsività, ma non è vero che diventi un’altra, né prima né mentre né poi! 

In che fase sei?

Dare il giusto nome alle cose è il primissimo passo e per questo basta determinare in che fase sei del tuo periodo di trasformazione, quindi, in che fase sei?

Attenzione: questi sono solo valori di riferimento e in caso di evoluzione del ciclo fisiologica, e quindi non veritieri in caso di patologie, in quel caso una bella chiacchierata con il ginecologo o l’ostetrica di fiducia è cosa assai raccomandata.

fasi-menopausa
  • a) dai 40 ai 45 anni —> PREMENOPAUSA (o perimenopausa) periodo dove il corpo si prepara alla cessazione dell’attività ovarica (attenta perché qui il rischio di gravidanze è altissimo) 
  • b) dai 46 ai 52 anni —> MENOPAUSA periodo che inizia 12 mesi dopo l’ultima mestruazione e dura circa 8 anni 
  • c) dai 53 anni in poi —> POST MENOPAUSA periodo di rinnovamento e stabilità che accompagna ogni donna fino alla fine della sua esistenza. 

Ridefinisci i tuoi obiettivi con il life coaching in menopausa

Una volta trovata “la tua nicchia”, e capito in che momento sei, puoi passare al secondo punto, ovvero quello dei tuoi obiettivi. Eh già, perché ognuna di noi ne ha almeno uno che vorrebbe portare a termine (per poi passare al successivo da brava Stakanov) ed è qui che il Life coaching (cosa fa il life coach?) entra in gioco come facilitatore. 

Il coaching è lo strumento più diretto conosciuto per arrivare al tuo obiettivo e con la Life Coach al Femminile fare il punto della situazione diverrà molto semplice. 

La tua Coach ti aiuterà a focalizzare le energie e risorse per riportarti nei tuoi binari, quelli che tu stessa hai costruito faticosamente in questi anni e camminerà al tuo fianco in una relazione alla pari e senza giudizio, così da sostenerti o spronarti nel momento del bisogno 

In Orme di Luna vengono approfonditi i vari aspetti della ciclicità femminile e la menopausa non è esclusa! 

Ciclicità non è un termine da legare solo alla presenza del sangue mestruale, ma è qualcosa di più profondo che risiede nelle nostre cellule e continua a rimanere fino alla fine dei nostri giorni. 

Rimani ciclica anche se non hai le mestruazioni: il tuo corpo ti darà segnali e la tua mente si muoverà e seguirà ancora quelle vecchie oscillazioni. 

life-coach-menopausa

Il Life coaching in menopausa ti aiuta proprio in questo, ti da una nuova chiave di lettura di te allontanandoti delicatamente da vecchi schemi mentali e da quelle false credenze che la società ci ha spinto a forza nel cervello. Abbatti muri, abbatti ostacoli, abbatti tutto ciò che ti separa dal tuo stare bene, ma soprattutto: abbatti quella goffa torre di Babele.

Se desideri lavorare su questo e tanti altri aspetti entra in Accademia! Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master in Coaching al femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto